Ricerca personalizzata

Navi - HMS Dreadnought

Posted by on lunedì, ottobre 20, 2008


Venne costruita negli arsenali di Portsmouth tra l'ottobre del 1905 ed il dicembre del 1906. La Dreadnought rappresentò la nave da guerra più armata dell'epoca essendo dotata di 10 (contro il record precedente di 4) cannoni da 12 " (305 mm). Le torrette dei cannoni erano più alte per facilitarne l'uso e il fuoco sulle lunghe distanze. Inoltre, era armata con 5 tubi lanciasiluri sott'acqua. Lo scafo emerso era corazzato con piastre spesse 28 cm. Successivamente vennero aggiunti anche 24 cannoni da 12 libbre (76 mm) per la difesa ravvicinata.Fu una nave così rivoluzionaria che il suo nome divenne un termine generico per le navi da battaglia moderne, mentre quelle precedenti vennero definite pre-dreadnought. La sua introduzione innescò una corsa agli armamenti tra la Gran Bretagna e le altre marine militari del mondo, in particolare quella della Germania imperiale che va citata come una delle cause della prima guerra mondiale.

Il modello è disponibile su Digital Navy,trovate le istruzioni e i file da stampare sul lato sinistro del vostro monitor.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Powered by WebRing.
Powered by Blogger.

Copyright

Tutto il materiale presente sul sito è di proprietà dei rispettivi autori,ed è utilizzato solo a scopo informativo e no a fini di lucro.Per qualsiasi domanda contattatemi.