Ricerca personalizzata

Lancia Stratos Rally

Posted by on venerdì, agosto 29, 2008

La Stratos fu presentata per la prima volta come prototipo al Salone dell'automobile di Torino del 1970 dalla carrozzeria Bertone; fu presentata come una autovettura sportiva a motore centrale (era quello di una Lancia Fulvia recuperato in una demolizione) di concezione assolutamente avveniristica per quei tempi. Il design, dovuto a Marcello Gandini, suscitò subito grande interesse dei vertici della squadra corse della Lancia, guidata da Cesare Fiorio, in cerca della sostituta della plurivittoriosa Lancia Fulvia.
Nella versione definitiva sia il motore 6 cilindri che la trasmissione furono derivati da quelli della Ferrari Dino 246 che, abbinati ad un telaio in monoscocca centrale in lega leggera rinforzato, resero la Stratos un'auto sportiva eccezionale. Passata alla produzione in serie, dopo che per i primi anni dovette gareggiare tra i prototipi, e raggiunta la produzione minima ammessa di quattrocento esemplari venne schierata in gara nei rally nel Gruppo 4 e fu per anni l'auto da battere: nel 1974, 1975 e 1976 diventò campione del mondo rally; ebbe inoltre molti altri successi di prestigio a livello europeo e italiano. Il numero di cinquecento esemplari non è ancora stato provato che sia stato effettivamente raggiunto; fonti più sicure parlano di 450-490 esemplari prodotti.


Download Alitalia: Set

Download Marlboro: Set


Download Pirelli: Set1 Set2

Istruzioni Stratos

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Powered by WebRing.
Powered by Blogger.

Copyright

Tutto il materiale presente sul sito è di proprietà dei rispettivi autori,ed è utilizzato solo a scopo informativo e no a fini di lucro.Per qualsiasi domanda contattatemi.